Prof. ing. Mariano Gallo

Professore Ordinario di Trasporti

Breve Curriculum (aggiornato al 19/02/2014)

 

Laurea con lode in Ingegneria Civile sez. Trasporti, presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Professore Ordinario di “Trasporti” (S.S.D. ICAR/05) presso l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Delegato del Rettore al Mobility Management.

Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Civile e del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Abilitato alla professione di Ingegnere ed iscritto al relativo albo professionale.

Docente di “Ingegneria dei Sistemi di Trasporto” e di “Pianificazione e politica dei trasporti” presso l’Università degli Studi del Sannio.

Docente a numerosi corsi di formazione, specializzazione e master.

Ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito della simulazione, pianificazione, progettazione e controllo dei sistemi di trasporto, degli impatti ambientali dei sistemi di trasporto e del trasporto ferroviario.

E’ revisore di numerose riviste internazionali, convegni internazionali ed organismi di attribuzione di fondi per la ricerca, tra cui il MIUR.

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari di livello nazionale ed internazionale, presentando numerose memorie e risultati di ricerca.

E’ stato responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca e conto terzi per il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi del Sannio.

Ha svolto attività di consulenza nel settore specifico della Pianificazione dei Trasporti per enti pubblici e di ricerca.

E’ socio ordinario della Società Italiana Docenti di Trasporti (SIDT).

E’ autore di oltre 110 pubblicazioni.